Modulo per la gestione completa di un centro diagnostico e ispirata ai più moderni criteri di gestione. Tra le funzioni principali troviamo l’accettazione, la stampa di etichette per la busta/cartellina, la refertazione di tipo descrittivo con interfaccia e funzionalità simili al Word®, con possibilità di utilizzare caratteri e stili di stampa diversi (dimensioni, grassetto, sottolineato etc.). La procedura permette inoltre la memorizzazione di referti "standard" legati ai singoli medici nonché di inserire immagini nei referti. Un referto memorizzato può essere modificato solo dal medico che lo ha redatto e il sistema mantiene comunque lo storico delle revisioni effettuate.

E’ compresa la gestione della contabilità SSN con elaborazione dei flussi informativi sia per le ASL che per il MEF (So.Ge.I), listini, fatturazione, controllo cassa, gestione utenti e password, export dati (RTF,XLS,HTML,PDF), invio e-mail, statistiche generali e per medico refertante.

E' prevista la possibilità di trasferire i dati delle accettazioni per popolare le worklist delle modalità e in fase di refertazione il sistema può interagire con il PACS per richiamare lo studio del paziente e farlo visualizzare sulla workstation del sistema.
Permette l'attivazione di un client della procedura VisualLab presso una struttura delocalizzata rispetto al sistema informativo centrale. Dal punto di vista delle funzionalità operative è assimilabile a un qualsiasi client aggiuntivo, ma il software è ottimizzato per accedere al database centrale attraverso una VPN (Virtual Provate Network). L'abilitazione all'utilizzo delle varie funzioni presso la struttura remota viene effettuata dall'amministratore di sistema tramite la gestione utenti; in ogni caso la visibilità delle informazioni è limitata esclusivamente alle accettazioni eseguite presso la struttura remota.
Insieme di moduli per la consultazione online dei referti e per l'invio di informazioni ai pazienti, strutturati secondo principi di estrema semplicità d'uso e di totale conformità alle norme vigenti in merito alla tutela dei dati personali.

Modulo di gestione del magazzino con movimenti di carico e scarico dei prodotti. Sono disponibili tre diverse unità di misura, una per gli acquisti (es. confezioni), una per gli scarichi (es. test) e una per la quantificazione delle giacenze. Sono previste stampe e interrogazioni veloci a video sui movimenti effettuati e sulle giacenze di magazzino, anche suddivise per lotti (con relative scadenze) e selezionate per data, per magazzino, per articolo, per famiglia e per nominativo.

Modulo per la gestione della contabilità clienti/fornitori dove si possono registrare le fatture attive e passive e generare uno scadenziario. Sono previste funzioni automatiche di registrazione dei pagamenti e delle riscossioni direttamente dalle maschere di interrogazione. Le stampe di controllo permettono di avere visione immediata della situazione debiti e crediti, con il dettaglio delle operazioni contabili. E' prevista la ripresa automatica delle fatture passive caricate nella procedura di magazzino VLMag e delle fatture attive diverse emesse con la procedura VisualLab.

Modulo di produzione e invio dei referti ai fini della popolazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il modulo prevede una validazione preliminare obbligatoria e l'autorizzazione del paziente. In alcune regioni è obbligatorio l'acquisto del modulo per la Firma Digitale.

Modulo per l'apposizione della firma digitale sui referti validati prodotti dal Centro. E' prevista la configurazione del token personale del medico refertante che viene inserito nella porta usb del PC durante la validazione. Il referto firmato viene conservato in una cartella dedicata del PC Server. Per ogni eventuale modifica viene conservata una traccia nel database del gestionale Explora.

Modulo di interfacciamento con una stampante che preveda la gestione del fascicolatore di documenti. E' prevista la possibilità di inserire immagini in copertina e di configurare la stampa del referto anche sulla seconda e quarta pagina. La stampante viene configurata dal rivenditore.

Modulo per l'acquisizione della firma grafometrica del paziente in accettazione. E' composta da una tavoletta Wacom da collegare al PC e da un modulo di gestione del processo. La firma del paziente viene inserita direttamente nel file PDF per il modello privacy, referti on-line e eventuali allegati, e al termine della generazione del file viene eliminata dal PC. Solo per i modelli privacy e referti on-line è prevista la conservazione in una cartella dedicata del PC Server, i medesimi sono richiamabili in visione tramite un pulsante direttamente dalla maschera di accettazione del paziente.

Modulo di interfacciamento con il software MilleWin; prepara e invia gli esiti alla piattaforma Dedalus del medico prescrittore. Il modulo prevede una validazione preliminare obbligatoria.

Modulo di interfacciamento con il dispositivo CashMatic per il pagamento in contanti dei pazienti in accettazione. Il modulo prevede il tracciamento delle monete inserite nel dispositivo, fino al completamento dell'importo da incassare, e provvede alla chiusura dell'operazione ad emettere la fattura. Sono previste causali contabili per il pagamento POS che non attiva il dispositivo.